Soggetto e sceneggiatura: Alessandro Sisti
Disegni: Marco Gervasio

Recensione: Seamus Symorian, uno scienziato del XXIII secolo, a causa di un esperimento fallito, viene risucchiato nella linea temporale senza sapere in che epoca finirà.

Nel presente, Delta e Gamma, stanno per subire una condanna ma arriva una lettera che li scagiona. La lettera è stata mandate da Bravo Delta, fratello maggiore di Charlie Delta, che li passa a prendere al tribunale e li porta a casa della sua famiglia dove fa conoscenza con Duke Delta e Thelma Herczig, i genitori dei fratelli Delta e più tardi arriva anche la sorella maggiore Alfa Delta (che fantasia). Tutta la famiglia fa parte della F.A.T.A. (federal advanced technology agency) che si occupano di controllare le tecnologia avanzate.

Intanto alla Ducklair Tower, Paperinik si spaccia per il professor P.Kaap (la fantasia non ha limiti) che ha uno studio al 150° piano con cui può raggiungere il 151° piano, tutto grazie a Uno. Poco dopo tempo nello studio entra Lyla con un agente della Tempolizia Ray Pantha. Il motivo della visita è che si è verificato un Cronaufragio in quell’epoca e così Pikappa accetta il lavoro. Anche Pantha, per uscire, usa un congegno che lo trasforma in un normale cittadino. A casa Delta, dopo pranzo, Bravo dice a Charlie e a Francisco che non li ha liberati per amore fraterno ma perchè ha bisogno di aiuto per conquistare tutto l’arsenale di Pikappa. La conversazione viene sentita da tutta la famiglia Delta.

Paperino sale sulla 313 insieme a Lyla e Pantha senza una meta precisa. Durante il viaggio i 3 ipotizzano che il cronaufrago voglia costruire un tempofaro che serve a farsi localizzare dalla Tempolizia e l’unico modo per trovare i pezzi per costruirlo è andare in un negozio chiamato “Il paradiso della valvola muonica”. Pantha nota un tizio di spalle che assomiglia al professore e così gli rivela di essere della Tempolizia. In realtà il tizio è un criminale che vuole far saltare in aria Paperopoli. Paperino cerca di spaventare in tutti i modi il criminale ma il piano fallisce così Uno decide di mandare lo scudo Extransformer con il comando a distanza ma prima che tutto ciò accada Pantha, nella sua forma da Tempoliziotto, arresta il criminale. Nello stesso momendo Delta, Gamma e Bravo fanno irruzione ma lo scudo Extransformer salva la situazione scontrandosi con un scaffale che tra volge i due uomini in nero. Lyla manda il tempo indietro di 3 e così Pk e Pantha si ritrovano all’esterno del negozio dove Lyla cerca di far capire a Ray i suoi errori.

Delta e Gamma riescono a seguire Paperinik che allo stesso tempo sono seguiti da tutta la famiglia Delta.

La ricerca di Pk, Lyla e Ray prosegue a bordo della Pi-kar dove captano un altro segnale ma è solo un falso allarme così passano ad un’altra procedura e il tracciatore (l’attrezzo che usano per inseguire Pk) di Delta, Gamma e Bravo si fonde. La procedura di emergenza di Pk e compagni sta nel cercare una minima informazione che possa trovare il cronaufrago e scoprono la presenza in città di invenzioni anacronistiche che sono macchine che dovrebbero essere messe in vendita dopo e così i 3 capiscono che solo Seamus ce le può avere. Pikappa e compagni si dirigono alla Futurware, la ditta che sta costruendo queste macchine che è piena di guardie. Nella ditta si trova veramente il professore che però è stato scambiato per un alieno a causa delle invenzioni che aveva con se.

Paperinik e Pantha intervengono e dietro di loro inzia a radunarsi piano piano tutta la famiglia Delta.

Tutto ciò fa iniziare una sparatoria e nel frattempo Lyla trova l’astronave del professore. Lyla ferma il tepo tranne per lei, per Pk e per Seamus. Poco dopo Lyla e Seamus partono per il XXIII secolo, sbloccando il tempo. Paperinik, per giustificare la situazione, convince tutta la banda di uomini che lui e Pantha sono in missione segreta interrotta dai militari. Pk li convince mostrando un tesserino falso creato dalla tempolizia per il maggiore. Tornando alla Ducklair Tower, Pantha viene degradato per il suo comportamento.

Recensione di: Stefan Vladuck

<- Torna all’indice