Cover

Da quest’oggi in edicola Topolino n.3104 con la terza puntata della saga Pikappica “Gli argini del tempo”. Questi nuovi episodi seguono cronologicamente a quelli della serie “Potere e Potenza” (Top.3058-3061) pubblicati sullo stesso settimanale lo scorso anno.

Il numero di questa settimana si trova in edicola e fumetteria a 2,50€. La copertina, a differenza di quella dello scorso Topolino, torna a riguardare avventura pikappica: Pk e Lyla svolazzano su Paperopoli ed una maestosa Ducklar Tower spunta sullo sfondo.

Il redazionale, invece, non fa alcun riferimento alla saga incominciata due settimane fa.

Veniamo quindi subito alla storia in sé: avevamo lasciato Pk e Lyla al termine di uno scontro con il Razziatore, che ha rivelato loro la vera natura dell’attuale stato spazio-temporale: si tratta di una sorta di multi-spazio-tempo, contemporaneamente esistono più linee temporali parallele con avvenimenti propri. Lyla intuisce dunque che Time Ø dev’essere ancora presente e così indirizza la sua cronovela verso la destinazione che pare essere con più probabilità quella corretta per il corretto raggiungimento della base fuori dal tempo.

pag13pag14

Inizia così l’avventura dei nostri paladini all’interno della stazione della Tempolizia. Non ci vuole molto prima di scoprire che l’Organizzazione ha preso il controllo di Time Ø, dopo aver imprigionato nelle celle cronostatiche tutti gli agenti. Inizia così un’impresa al limite del possibile: liberare i prigionieri e restituire al continuum la sua natura originaria.

pag15pag16

Ok, stop agli spoiler e via ad un mio piccolo commento. L’episodio non mi ha colpito particolarmente ma ho apprezzato molto certi collegamenti narrativi – che riguardano i viaggi temporali – con la prima storia, segno di una buona organizzazione della trama. I disegni sono davvero belli e riportano alla memoria le vecchie avventure a Time Ø su Pkna.

2 Responses to “Gli argini del tempo Ep.3 – Topolino 3104”

  1. Concordo, i disegni sono super anche se un po’ costretti nel formato delle pagine di Topolino: è evidente che in una edizione in formato più grande potranno dare il massimo.
    La storia mi piace molto molto! Molto veloce, considerando tutti gli anni di assopimento in cui eravamo rimasti!

  2. ittolagam says:

    concordo, non ho mai apprezzato troppo il caos delle trame dello spaziotempo però comunque è sempre un piacere leggere PK. I disegni sono fantastici e fa un certo effetto leggere la storia di pk poi leggere quelle successive, salta veramente tanto all’occhio la differenza di qualità.

Leave a Reply