Cover

Da quest’oggi in edicola Topolino n.3059 con la seconda parte della saga pikappica “Potere e potenza”. Allegate al libretto anche alcune componenti del Pk blaster (un gadget componibile per sfide laser-game). Il tutto a 2,50€.

Copertina molto carina di Lorenzo Pastrovicchio e Max Monteduro in cui compare, come sullo scorso numero, il logo “Pk”.

Di seguito l’indice dell’albo:

pag08pag09

Bene, direi che abbiamo perso abbastanza tempo in dettagli, veniamo perciò alla storia che tutti aspettavamo con ansia di leggere su questo numero: Potere e potenza Ep.2.

Come per tutti gli altri episodi i tre artisti coinvolti nella realizzazione della storia sono Francesco Aribani (sceneggiatura), Lorenzo Pastrovicchio (disegni) e Max Monteduro (colori). La trama dell’episodio inizia là dove è terminata quella dell’episodio precedente, ossia durante l’attacco della “stanza Omega“, situata nelle viscere della Ducklair Tower, da parte di un drappello evroniano.

Nonostante 7 giorni fa Pk si trovasse dinanzi alla possibilità di distruggere la DT per sconfiggere gli invasori, nel nuovo episodio, prima che Pk possa decidere sul da farsi, l’intervento provvidenziale del guardiano digitale del luogo risolve la situazione mettendo in fuga gli avversari.

Facciamo così la conoscenza della nuova intelligenza artificiale che resterà al fianco del superpapero durante i prossimi episodi della saga.

L’IA fornirà a Pk il supporto tecnico e logistico necessario per affrontare la minaccia evroniana in giro per il mondo.

pag13pag14

Inizia così la lotta contro gli Evroniani sulla Terra. Prima tappa Nova Zelanda: pare che Nebula Faraday abbia fatto strada nelle file dell’impero…

A discapito delle buone intenzioni, Pk si accorge non essere in grado di affrontare la minaccia da solo e vola verso qualcuno che possa combattere al suo fianco. Vi ricordate del Generale Clint E. Westcock? Fine secondo episodio.

pag34pag47

PS: A mio modo di vedere si tratta di una storia al 100% sullo stile Pkna dopo la prima parte nella sala Omega. L’intelligenza artificiale a guardia del piano sotterraneo non mi convince totalmente, ad incominciare dalla sua entrata in scena.

8 Responses to “Potere e potenza Ep.2 – Topolino 3059”

  1. Mi è piaciuta questa nuova IA, più spietata, più credibile, semplicemente più macchina…

    e poi UNO dopo tutti questi anni d’assenza non può ricomparire così a caso senza neanche farsi attendere un po’…. del resto si sa i divi si fanno sempre aspettare, ma fanno un ingresso trionfale e anche per UNO voglio lo stesso!

    • Dimentichi però che Everet e andato su Corona portando il piano segreto con se. Dovrebbe ritornare anche lui per poter riattivare Uno

      • Davidest says:

        Il piano segreto non è nella nave. Nella prima storia di pkna il piano segreto veniva individuato fra il 149° e il 150°. Inoltre il pkna 1 Uno fa prendere l’ascensore a Paperinik per raggiungere l’astronave, non avrebbe dovuto raggiungerla se era il piano segreto stesso.

        • Giorgio Bella says:

          Perfettamente d’accordo! Il piano segreto si trova tra il 149° ed il 150° piano della DT! Adduco come prova aggiuntiva il fatto che Pk in “Evroniani” scopre il piano segreto anche attraverso la misura dei tempi di percorrenza dell’ascensore tra un piano e l’altro.

          • Non capisco non capisco Paperino scopre il piano segreto contando i piani della Ducklair Tower . Il piano della nostra intelligenza artificiale preferita si trova al 151° piano.

          • Davidest says:

            da “Evroniani”

            “L’ascensore non ci si ferma neppure, ma dal 149° al 150° impiega il doppio del tempo che occorre fra l’uno e l’altro dei piani inferiori!”

            Naturalmente l’ascensore impiega il doppio del tempo perchè anziche un piano ne attraversa 2. Quindi il piano segreto è fra questi.

  2. Bubbalo says:

    Quando è comparsa l’I.A. ho sperato che fosse Uno. Ma forse da una parte è meglio così, questa I.A. è molto più spietata con gli evroniani rispetto ad Uno e questo potrebbe essere un vantaggio. O forse è proprio Uno ma riprogrammato? O forse è veramente un’intelligenza artificiale estranea? O forse è Uno che ha deciso di farsi credere diverso per aiutare PK a modo suo? O forse… il mio cervello sta andando in pappa a forza di fare queste supposizioni

  3. Jack B. says:

    Di sicuro questo nuovo episodio è in piena linea pikappica, votato fondamentalmente all’azione dopo uno precedente che ne era quasi privo. Con questa nuova parte è stato ristabilito lo status quo del classico PK: Armi ultratecnologiche (ma nuove) e un’intelligenza artificiale che lo accompagna durante le missioni. Una menzione veloce se la merita quest’ultima poiché, al primo impatto visivo potrebbe far piangere di bei ricordi i Pkers di vecchia data ma con l’andare delle pagine si comprenderà che la suddetta I.A. non è come l’avevamo lasciata o meglio, non è più la stessa dopo esser stata disattivata. Azione furba e interessante questa, vedremo come nei restanti due numeri si evolverà con l’andare della storia.
    L’unica pecca dell’episodio è, a mio avviso, il fatto di essere tutta azione e niente riflessione. Penso però che non sarà più un “problema” narrativo rilevante quando si leggerà la storia completa in un sol fiato.

Leave a Reply