Topolino Fuoriserie – Il maestro del silenzio

In edicola dal 27 marzo l’ultimo numero della testata “Topolino fuoriserie” in cui trova spazio la nuova storia di Pk “Il maestro del silenzio” sceneggiata da Alessandro Sisti e disegnata da Giuseppe Facciotto. L’albo è cartonato in grande formato (21×28), conta quarantotto pagine ed è disponibile in edicola e fumetteria a 12€. Assente qualsiasi contenuto redazionale.

Dal punto di vista della continuity, le vicende possono essere temporalmente collocate a valle di tutte le nuove pubblicazioni su Pk edite negli ultimi anni, nelle quali è stata ripristinata la classica condizione iniziale del canovaccio Pikappico: Uno attivo al 151° piano della DT e Pk pronto ad intervenire con l’aiuto di Lyla ed altri amici. L’episodio è il quinto della saga iniziata da Sisti con “La danza del ragno d’oro” e proseguita poi con “Makemake”, “Il principio di Voyda” e “Esprimi un desiderio”, sempre sulla testata Topolino Fuoriserie.

Rispetto alla sceneggiatura, l’albo è molto coinvolgente e ricorda i classici canovacci tipici di Pkna. I disegni convincono, perfettibili i colori che a volte appiattiscono certe tavole.

– – – INIZIO SPOILER – – –

Rispetto alla sinossi, ricorderete che all’inizio della saga di Sisiti abbiamo assistito ad uno stravolgimento degli inquilini della Ducklair Tower: dieci piani occupati dalla Reboot, società della geniale scienziata e imprenditrice Dunia Voyda, ed il 150° piano affittato da Occhibelli.

Al momento dell’episodio, però, Xadhoom è assente perché alla ricerca di indizi presso alcune stelle azzurre individuate da Uno nello scorso albo che potrebbero sperabilmente portarla a ritrovare altri xerbiani.

Pur se non fisicamente presente sulla Terra, la Dott.ssa Xado è nei pensieri di molti: da un lato l’innoquo Angus, che crede che l’aliena abbia più di qualche segreto in serbo, allestisce un appostamento all’ingresso della DT per cercare di individuare i suoi spostamenti; dall’altro ci vene presentato un losco individuo – Garundar – che per conto di un misterioso Ordine del Silenzio guida un drappello di seguaci iper-tecnologicamente avanzati e dotati di un’armatura indistruttibile che dovrebbe essere in grado di domare Occhibelli.

Prima di attaccare a viso aperto, l’Ordine sguinzaglia dei droidi di ricognizione alla DT recapitandoli direttamente all’interno del palazzo spacciati come merce tecnica per la Reboot. A ricevere l’odine c’è però Voyda, che si è attardata volutamente in ufficio perché desiderosa di esplorare la DT e far luce sui misteri del palazzo.

Lo sguinzagliamento dei droidi spia dell’Ordine all’interno della torre non passa inosservato alle periferiche di Uno che identificano anche la presenza di Voyda –  forzosamente confinata in una zona sicura. Pk è presto convocato sul posto e messo al corrente dei fatti, i droidi vengono messi fuori uso e viene rintracciato il segnale di chi li controllava che pare provenire dal porto di Paperopoli, dove il superpapero si reca immediatamente.

Qui Pk fa la conoscenza di Garundar e del suo braccio destro Troglo. I due sono alla ricerca di Xadhoom e, anche se il Vecchio Mantello afferma che Occhibelli non è più sul pianeta, lo scontro è inevitabile. Mentre Pk e Garundar si azzuffano, Troglo indossa l’armatura dell’Ordine del Silenzio e penetra nella DT.

Nel frattempo la Dottoressa Voyda, sebbene Uno e Pk credano di averla confinata in un posto sicuro, tramite un un simulatore di presenza fa credere di essere rimasta assopita nel luogo in cui è stata rinchiusa mentre invece si inizia ad avventurare indisturbata nei sotterranei della DT, convinta di essere riuscita a scovare nel rifugio di Pk.

Anche Troglo è riuscito ad insinuarsi della DT proprio nei pressi della posizione di Voyda che, avvertendo il pericolo, sabota un pannello di comando che fulmina l’armatura dell’Ordine e da il tempo a Pk di accorrere e mettere in fuga l’infiltrato.

Anche Garundar e gli altri seguaci dell’Ordine sopraggiungono alla DT dove sono puntate le telecamere di Angus – ma per l’Ordine mostrarsi è un’onta intollerabile – e quindi tutto il gruppo dell’Ordine del Silenzio taglia la corda a bordo di un sottomarino irrintracciabile una volta giunto ad alte profondità.

Restano tanti dubbi: chi sono questi intrusi? Cosa cercavano nella DT e perché sono interessati a Xadhoom? L’unica certezza è che, anche se Pk e Uno credono di averla sviata ancora una volta, la Dottoresssa Voyda ha finalmente ottenuto qualche risposta…

– – – FINE SPOILER – – –

L’episodio, che ricorda un po’ le ambientazioni di Manutenzione straordinaria, fa respirare tantissimo i fasti di Pkna e sembra aprire un’ennesima sotto-trama ma chissà, magari è tutto molto più interconnesso di quanto non sembri…

Il prossimo numero di Pk previsto sulla testata Topolino fuoriserie si intitola Troppo vicini ed è atteso per il 27 giungo 2023.

[Recensione Ep.4 – Esprimi un desiderio] [Recensione Ep.6 – Troppo vicini]