In edicola dal 27 gennaio l’ultimo numero della testata “Topolino fuoriserie” in cui trova spazio la nuova storia di Pk “Esprimi un desiderio” sceneggiata da Alessandro Sisti e disegnata da Davide Cesarello. L’albo è cartonato in grande formato (21×28), conta quarantotto pagine ed è disponibile in edicola e fumetteria a 12€. Assente qualsiasi contenuto redazionale.

Dal punto di vista della continuity, le vicende possono essere temporalmente collocate a valle di tutte le nuove pubblicazioni su Pk edite negli ultimi anni, nelle quali è stata ripristinata la classica condizione iniziale del canovaccio Pikappico: Uno attivo al 151° piano della DT e Pk pronto ad intervenire con l’aiuto di Lyla ed altri amici. L’episodio è il quarto della saga iniziata da Sisti con “La danza del ragno d’oro” e proseguita poi con “Makemake” e “Il principio di Voyda”, sempre sulla testata Topolino Fuoriserie.

Rispetto alla sceneggiatura, l’impianto dell’albo è convincente, così come è ottima la caratterizzazione dei personaggi. I disegni sono deciamente godibili e Xadhoom riacquista il suo tipico character design, peccato solo che spesso non sfruttino a pieno il grande formato a disposizione sul volume.

– – – INIZIO SPOILER – – –

Rispetto alla sinossi, ricorderete che all’inizio della saga di Sisiti abbiamo assistito ad uno stravolgimento degli inquilini della Ducklair Tower: dieci piani occupati dalla Reboot, società della geniale scienziata e imprenditrice Dunia Voyda, ed il 150° piano affittato da Occhibelli.

Gli eventi di questo episodio si svolgono durante le feste natalizie (un filo fuori tempo rispetto alla data di pubblicazione) e se per alcuni è un periodo di gioiose ferie, per altri è un momento di grande malinconia, come per Xadhoom che è affranta dalle infruttuose ricerche del suo popolo. Altri ancora sono duramente al lavoro per costruire il nuovo Nodo Ineffabile: i seguaci del Ragno d’oro e della sua Soave Signora sono pronti per ritornare all’attacco.

Sfruttando la temporale vacatio di Paperinio, costretto a partire con Zio Paperone per la solita spedizione in giro per il mondo (siparietto davvero simpatico da vedere sulle pagine di Pk), la leader dei seguaci del Ragno d’Oro si reca a Paperopoli e avvicina Xadhoom – che era stata la prima causa del suo precedente fallimento –  per mostrarle che con il potere del Nodo potrebbe imporre in modo permanente sulla Terra una metarealtà in cui tutti gli xerbiani tornano a vivere. Così come potrebbe plasmare questa metarealtà per far sì che anche Pk trovi realizzazione del suo più grande desiderio.

Occhibelli è visibilmente turbata e Uno la scopre intenta a costruire marchingegni sconosciuti e teme possa fare scelte avventate. Frattanto, Paperino è rientrato dal viaggio con lo Zione e viene prontamente allertato. Nei panni di Pk corre da Xadhoom e la trova in presenza della Soave Signora, che non manca l’occasione di proporre anche a Pk di realizzare ogni suo desiderio nella nuova metarealtà che vorrebbe consolidare. Insomma, se non puoi sconfiggerti unisciti a loro

I due hanno reciprocamente il sospetto che l’altro potrebbe cedere alla tentazione di veder realizzati i propri sogni. Tuttavia, né il Superpapero, né Occhibelli si lasciano tentare e la Soave Signora sparisce.

Sembra essere tutto finito ma invece i due si accorgono presto di essere stati imprigionati in una metarealtà dove non esiste la Ducklair Tower. In questo modo la Soave Signora spera di potersene impadronire senza disturbi e poter finalmente liberare il potere del Nodo Ineffabile bloccato dagli impianti del palazzo di Everett.

Xadhoom però sfodera uno dei marchingegni costruiti in segreto dopo il primo incontro con la leader dei seguaci del Ragno d’oro ed è in grado di ristabilire localmente la vera realtà: un plotone di colossi amorfi sta attaccando la Ducklair Tower.

La situazione è disperata ma a Pk viene in mente un’idea: rilasciare completamente tutti i flussi planetari intercettati dalla DT in un solo istante. La Soave Signora pensa per un momento di aver trionfato ma la potenza è troppa da gestire e giunge così l’ennesimo fallimento.

A chiusura d’albo, una rivelazione da parte di Uno a Xadhoom: l’IA ha individuato alcune stelle azzurre che emanano luce della stessa frequenza di quella dei coolflame. Che sia una traccia per ritrovare Xerba?

– – – FINE SPOILER – – –

L’episodio è sicuramente promosso a pieni voti, stupisce solo come con soli due volumi stimati a conclusione della saga possano trovare conclusione tutte le sotto-trame che sono state aperte, dato che anche in questa occasione il confronto con i seguaci del Ragno d’oro non trova un epilogo definitivo.

Il prossimo numero di Pk previsto sulla testata Topolino fuoriserie titola Il maestro del silenzio ed è previsto per il 27 marzo 2023.

[Recensione Ep.3 – Il principio di Voyda] [Recensione Ep.5 – Il maestro del silenzio]

2 Responses to “Topolino Fuoriserie – Esprimi un desiderio”

  1. Everett D. says:

    E’ vero che non c’è alcuna comunicazione ufficiale in merito, tuttavia le indiscrezioni del Direttore delle ultime settimane ci fanno pensare a questi numeri! 😉

  2. Grande Tiranno says:

    Scusatemi, in base a cosa dite che saranno sei episodi? Avete contatti con Sisti? Perché altrimenti non è stato detto niente su questo.

Leave a Reply