In edicola dal 5 febbraio il trentottesimo numero della nuova testata “Paperinik”, ideale prosecuzione di “Paperinik AppGrade”. 3,90€ per 194 pagine in formato pocket. In allegato a questo numero una banconota dell’iniziativa “Paperdollari”.

Storie a fumetti
– Paperinik e i litiganti scomparsi (Moscato/Asaro) -> Inedita
Paperinik e l’innamorata romantica (Panaro/Dossi)
Paperinik e i modellini micidiali (Ferrari/Bargadà)
Paperinik e il peggior incubo (Pisapia/Venturini)
Paperinik e l’appuntamento impossibile (Negrin/Leoni)

PK – Pikappa
Robophobia (Enna/Mottura)

Commento
Storia inedita nella media. Numero in linea con lo spirito romantico del mese con Paperinik e l’innamorata romantica e Paperinik e il peggior incubo. Nella prima l’eroe sperimenta gli effetti della sua popolarità su una giovane fan. Nell’altra Paperone è perseguitato da una misteriosa minaccia in una storia ricca di simpatiche gag ed equivoci. Ottimo anche il resto delle storie selezionate.
La storia Pikappica di questo mese è una delle avventure “frittoliane” meglio riuscite, sia sotto l’aspetto artistico che di sceneggiatura. Il tema di fondo è il rapporto uomo-macchina, argomento tipico di PKNA qui rivisitato in chiave più soft. L’azione non manca con Birgit Q, personaggio ripreso da PK².
In fondo al numero è presente la consueta sezione dedicata ai disegni dei fan e le anticipazioni. Prima di chiudere si segnalano alcune sviste nel sommario: la terza ristampa non proviene dalle pagine di Topolino bensì da Paperinik e altri supereroi mentre la didascalia fa riferimento ad un’altra storia con Paperinik. L’appuntamento impossibile è erroneamente assegnata alla coppia Pesce/Asaro. Infine, nell’introduzione alla storia di PK, la città di Placidy diventa “Placidity”. Noie che denotano forse una scarsa attenzione per un volume il cui acquisto è comunque fortemente consigliato.

Leave a Reply