In edicola dal 5 agosto il quarantaquattresimo numero della nuova testata “Paperinik”, ideale prosecuzione di “Paperinik AppGrade”. 3,90€ per 194 pagine in formato pocket.

Storie a fumetti
– Paperinik e la notte dei follower (Pesce/Cabella) -> Inedita
Paperinik e l’intuizione del sapientone (Venerus/Meloni)
Paperinik e la febbre del luna park (Cornacchione/Fonts)
Paperinik e il problema estivo (Concina/Dossi)
Paperinik e la caccia al costume (Panini/Amendola)

PK – Pikappa
L’eracolatore (Enna/Barbaro)

Commento
Il numero di questo mese si presenta interessante a cominciare dalla cover, ennesima prova di indiscussa bravura di Paolo Mottura. Un concept sempre ispirato e d’effetto grazie anche ai colori dell’inossidabile Max Monteduro.
Passando al contenuto bisogna iniziare dalla storia inedita. Il presupposto non è certo dei più originali: il nuovo piano di Zio Paperone per incrementare i suoi guadagni necessita del prezioso nonchè gratuito aiuto del nipote. Tuttavia la trama è ben sviluppata e riesce a mantenere vivo l’interesse del lettore fino alla fine. Merito anche del comparto artistico con tavole dettagliate che sfruttano a pieno la gabbia classica disneyana. Nel complesso un’ottima storia d’apertura che trae forse giovamento dalla longevità lievemente superiore rispetto alle inedite più recenti.

Il resto della selezione include storie come Paperinik e la febbre del luna park che mette in scena la rivalità tra l’avarastro e Rockerduck dal sapore molto cult , con espressioni e battute senza riserve per nessuno. Non mancano avventure a tema estivo e più leggere, non troppo datate ma che possono accontentare qualsiasi tipo di pubblico.

L’Eracolatore è l’undicesimo appuntamento con Pikappa. Si tratta di una delle migliori storie di questa sfortunata serie in cui PK collabora con gli Evroniani per cercare di salvare il consigliere Gorthan. Quest’ultimo è rimasto imprigionato in un antico manufatto in grado di far vivere emozioni e ricordi, appunto l’Eracolatore. In pratica una sorta di Animus per citare la famosa serie videoludica di Assassin’s Creed. La trama è coinvolgente, presenta spunti filosofici e lascia qualcosa come poche altre storie oltre ad un Gorthan paricolarmente ben riuscito.

In conclusione un numero di buona qualità, imperdibile qualora non aveste in libreria questo episodio della saga anche nota come “Frittole”. Il volume si chiude con le anticipazioni e i disegni dei fan.

Leave a Reply