In edicola dal 5 novembre il quarantasettesimo numero della nuova testata “Paperinik”, ideale prosecuzione di “Paperinik AppGrade”. 3,90€ per 194 pagine in formato pocket.

Storie a fumetti
– Paperinik e il detestabile campione (Moscato/Marini) -> Inedita
Paperinik e il segreto violato (Panaro/Barozzi)
Paperinik e l’aiutante aitante (Russo/Comicup Studio)
Paperinik e la guerra dell’auto (Pezzin/Ongaro)
Paperinik e la sovraesposizione multipiattaforma (Cirillo/Held)

PK – Pikappa
Turisti dallo spazio (Piano/Palazzi)

Commento

Il numero si apre con la classica storia inedita. La selezione delle ristampe questo mese è molto interessante a partire da Paperinik e la guerra dell’auto, cult a tema ecologico. Ciò non deve far pensare ad una storia scialba a scopo educativo: pur ritraendo la società del suo tempo rimane molto attuale e riesce a far riflettere mettendo in scena una Paperopoli alquanto vivace e colorita.

Paperinik e il segreto violato introduce una variante delle car-can e questo può voler dire solo una cosa: l’identità segreta dell’eroe è nuovamente in pericolo. Non manca una storia a sfondo social-tecnologico con Paperinik e la sovraesposizione multipiattaforma, inedita pubblicata sull’Appgrade.

Turisti dallo spazio è il 14° episodio della saga pikappica. Una semplice visita turistica da parte di alcuni alieni nasconde in realtà un grave pericolo per la Terra. Trama poco coinvolgente, forse più da Paperinik classico che da PK.

Un numero quindi da non perdere, specie per la selezione e per l’ennesima stupenda cover di Mottura. Il volume si chiude con le pagine dedicate ai disegni dei fan e le anticipazioni.

Leave a Reply