In edicola dal 5 dicembre il quarantottesimo numero della nuova testata “Paperinik”, ideale prosecuzione di “Paperinik AppGrade”. 3,90€ per 194 pagine in formato pocket.

Storie a fumetti
– Paperinik e le ricette di Tuthansacher (Valentini/Molinari) -> Inedita
Paperinik e il Natale dimenticato (Enna/Vian)
Paperinik e gli spiriti della neve (Panaro/Lucci)
Paperinik in un Natale con tanto di cappello (Manzoni/Usai)
Paperinik e l’impresa spaziale (Mazzoleni/Baccinelli)
Paperinik e il Natale eroico (Negrin/Leoni)

PK – Pikappa
Lo sciame (Faraci/Pastrovicchio)

Commento
Il numero si apre con un’inedita interessante: la trama segue il classico schema di questo tipo di avventure ma propone un’insolita coppia formata da Paperinik e Pico de Paperis.
La selezione delle ristampe è all’insegna delle festività natalizie e Babbo Natale, dipinto sotto diversi aspetti, è protagonista quasi assoluto dell’albo. Tra alcune storie riprese dall’Appgrade e altre leggermente più datate non ce ne sono particolari degne di nota. Tuttavia non mancano momenti divertenti e gag ben riuscite firmate da autori noti in contesti ben sceneggiati e quasi mai banali.

Lo sciame è la 15° puntata di PK – Pikappa e vede al centro della vicenda Vulnus Vendor, figura ormai consolidatasi come principale villain della serie. L’ultimo incontro con lo scenziato pazzo risale a tre numeri fa: dopo aver trasformato Lyo in una sorta di King Kong, PK e Lyla lo costringono a rimediare riversando la personalità del loro amico in un droide. Vendor viene arrestato e l’episodio di questo numero comincia dal suo trasferimento ad un carcere di massima sicurezza. La trama e i piani malvagi di Vulnus si sviluppano in maniera interessante e dinamica anche se la vicenda pecca in superficialità in alcuni frangenti.

Nel complesso un volume senza troppe pretese volto alla quantità più che alla qualità. Il tema del Natale pervade l’intero albo ad eccezione, stranamente, della bella copertina. Nelle pagine finali si trovano la sezione dedicata ai disegni dei lettori e le anticipazioni.
L’appuntamento è col prossimo numero a partire dal quale celebreremo una serie di traguardi di questa testata e non solo, per un 2021 all’insegna di PK come mai prima d’ora.

Leave a Reply