In edicola dal 5 gennaio il quarantanovesimo numero della nuova testata “Paperinik”, ideale prosecuzione di “Paperinik AppGrade”. 3,90€ per 194 pagine in formato pocket.

Storie a fumetti
– Paperinik e la straordinaria immobilextra (Meloni/Florio) -> Inedita
Paperinik e gli infallibili oroscopi (Sarda/Gatto)
Paperinik e il rifugio sottozero (Sisti/Gervasio)
Paperinik e il sospetto di ciccio (Fasano/Pisapia)
Paperinik e l’occhio satellitare (Gagnor/Soldati)

PK – Pikappa
Protospecie (Ambrosio/Lavoradori/Rigano)

Commento

Paperinik fa 100! No, non sono numeri a caso: questo mensile è figlio dell’azzeramento della numerazione di Paperinik Appgrade, fermatosi a 51 albi. Mentre al momento della transizione i cambiamenti sono stati pressochè nulli, è stato nel corso degli anni che si è arrivati all’attuale forma del giornalino: dalla scomparsa della pagina gag a cura di Giuseppe Ferrario e delle cult/guest stories come categorie, alla riduzione della foliazione a fronte di un tipo di carta più spessa. Anche graficamente sono avvenuti diversi rimaneggiamenti e sono forse i più frequenti.

Passando ai contenuti, la storia inedita è interessante con Paperino insolitamente intraprendente e fortunato, anche se solo temporaneamente. Da notare la 313-X in versione original, scelta in linea con le storie dell’attuale corso di Paperinik.

Tra le ristampe spicca Paperinik e gli infallibili oroscopi, storia di Luciano Gatto con Lola Duck, personaggio che ricorre in altre avventure dell’autore. Una trama semplice e abbastanza lineare ma molto divertente e piacevole da leggere. Da non perdere anche la storia firmata Sisti/Gervasio ovvero Paperinik e il rifugio sottozero, inedita  ben riuscita pubblicata sui primi numeri dell’Appgrade. Entrambi sono navigati conoscitori del personaggio e mantengono una sorta di continuity con il passato, come nel caso del mitico cingolato delle Giovani Marmotte.

Protospecie è il 16° episodio di Pikappa. Giro di boa per la serie dato che siamo esattamente a metà del percorso. Un mostro misterioso si nasconde nei sotterranei della Ducklair Tower e PK deve venirne a capo in un susseguirsi frenetico di eventi. L’avventura è divertente e in alcune vignette il supereroe è veramente scenografico, da calendario si potrebbe dire.

In conclusione un buon numero, ottimo antipasto per il prossimo che sarà sicuramente all’insegna della celebrazione del 50° albo della testata. Da notare come lo strillo inerente alla storia di Pikappa sia passato sul retro: bene per le cover così più apprezzabili ma peccato forse per quello che può essere veramente un ulteriore sprono all’acquisto da parte di nuovi lettori. Il volume si chiude come di consueto con le anticipazioni e i disegni dei fan.

Leave a Reply