In edicola dal 5 aprile il cinquantaduesimo numero della nuova testata “Paperinik”, ideale prosecuzione di “Paperinik AppGrade”. 3,90€ per 194 pagine in formato pocket.

Storie a fumetti
– Paperinik e il club dell’auto (Meloni/Florio) -> Inedita
Paperinik e la minaccia al rifugio (Savini/Cavazzano)
Paperinik e la sparizione di Papery Moon (Ferrari/Bargadà Studio)
Paperino e l’inerzia forzata (Bosco/Lucci)
Paperinik e il risveglio del ripulitore (Faraci/Ferraris)

PK – Pikappa
Il campione (Piani/Pastrovicchio)

Commento

Ennesima cover spettacolare di Paolo Mottura e Max Monteduro che rappresenta la doppia identità di Paperino come poche altre copertine han fatto, in uno stile alquanto poetico. In basso a sinistra spicca il logo dei 60 anni Panini con cui l’azienda, ex Marvel Italia, celebra questo traguardo su tutte le sue testate. Prima di passare al contenuto è doveroso citare e salutare Gastone che compariva nel sommario da circa un anno e mezzo, dalla sua apparizione nei panni di Paperinik nella storia inedita Paperinik il fortunello. Al suo posto il vero supereroe in sella alla 313-X: quando si dice meglio tardi che mai.

L’inedita di questo numero ci fa respirare aria di classico con il club dell’auto d’epoca: la 313 e i suoi congegni segreti rischiano di essere scoperti e finire nelle mani sbagliate. La selezione è interessante con una simpatica storia corale dalle pagine di Topolino, Paperino e l’inerzia forzata, in cui trova spazio buona parte della compagine paperopolese. Ottima anche Paperinik e la sparizione di Papery Moon, avventura dal tratto classico ripescata da Almanacco Topolino. Unica nota stonata è rappresentata da Paperinik e la minaccia al rifugio, ristampa già vista su Paperinik 24: cosa che inizia a ricorrere frequentemente nonostante siano disponibili un centinaio di storie “inedite” su questa collana.

Il Campione è la diciannovesima puntata della terza saga di Pikappa. Il supereroe, nonchè Guardiano della Galassia, viene convocato su Guardian Core, la base dei Guardiani citata nel numero precedente (Lo Spirito della Città): PK deve indagare sulla misteriosa scomparsa di alcuni membri del team; ai disegni l’inconfondibile Lorenzo Pastrovicchio.

In conclusione un discreto numero, imperdibile se state recuperando PK – Pikappa. Chiudono l’albo le anticipazioni e i disegni dei fan.

Leave a Reply