In edicola dal 5 giugno il cinquantaquattresimo numero della nuova testata “Paperinik”, ideale prosecuzione di “Paperinik AppGrade”. 3,90€ per 194 pagine in formato pocket.

Storie a fumetti
– Paperinik e il ciclo del destino (Snejbjerg/Cavazzano) -> Inedita
Paperinik e la festa inventata (Venerus/Vian)
Paperinik e il segreto del giardino discreto (Enna/Usai)
Paperino e la gallina infausta (Bosco/Barbaro)

PK – Pikappa
Serie Zeta (Badino/Gervasio)

Commento

Buon Compleanno! 52 anni fa Paperinik compariva per la prima volta su Topolino 706 frutto di un’idea dell’allora redattrice Elisa Penna, realizzato da Guido Martina (scenggiatore) e Giovan Battista Carpi (disegnatore). L’albo non dedica alcuna storia per l’occasione ma se volete celebrare il Papero Mascherato vi rimandiamo alle note in chiusura.

Il numero di questo mese si apre con un’inedita insolitamente lunga proveniente dal mercato danese: Paperinik e il ciclo del destino. Disegnata dal grande Giorgio Cavazzano, la storia di Snejbjerg vede protagonista il supereroe e il professor Pico de Paperis chiamati a risolvere un mistero archeologico. La trama si snoda bene nelle circa trenta tavole che occupano la prima parte del giornale e offre situazioni più interessanti di storie analoghe con il medesimo duo.

La selezione delle ristampe propone titoli da numeri abbastanza recenti di Topolino, tutte dal tono leggero e simpatico. Molto interessante e da non perdere Paperinik e la gallina infausta in cui compare la ricca donna d’affari Manuela Danarosa De Doblon y Pesetas, già vista in Paperinik un eroe al casello.

Serie Zeta è il 21° episodio di PK – Pikappa. Una puntata all’insegna del citazionismo, piena zeppa di riferimenti a film di quella che oggi chiamiamo “Cultura Pop” e non solo. L’invito è quello di divertirvi a trovarli tutti così come venne proposto nell’albo originale del 2004.

Passando agli annunci, come annunciato da Anteprima Panini il mese scorso e come potrete vedere in fondo all’albo, il prossimo numero uscirà anche in allegato con Il Club dei Supereroi, bimestrale a tema supereroistico che coinvolgerà gli altri “super” del mondo Disney. Un’iniziativa interessante sicuramente da seguire specie per recuperare alcuni cult e storie straniere che non hanno trovato spazio su questo mensile e nella raccolta Paperinik Le Origini del Mito. Se avete ancora fame di Paperinik non dimenticate le uscite di questo mese:

  • Topolino 3419-3420 con la storia celebrativa Paperinik e la Minaccia dal Passato;
  • Topolino Extra – Paperinik, L’Eroe dietro la Maschera;
  • I Classici Disney 13 – L’inafferrabile Vendicatore, con il “romanzo” a cura di Claudio Gervasio.

In conclusione, un mese nel nome di Paperinik e senza dubbio del buon Gervasio, disegnatore anche della storia di Pikappa ristampata in questo numero.

Leave a Reply