In edicola dal 5 febbraio il sessantaduesimo numero della nuova testata “Paperinik”, ideale prosecuzione di “Paperinik AppGrade”. 3,90€ per 194 pagine in formato pocket.

Storie a fumetti
– Paperinik e l’inghippo musicale (Mazzoleni/La Torre) -> Inedita
Paperinik e la vendetta di Mad Ducktor (Mastantuono)
Paperinik e il problema di cuore (Russo/Pennati)
Paperinik e il rivale sleale (Usai/Giorgilli)
Paperinik e l’ombra sull’isola del sole (Pihl/Andersen)
Paperinik e il pupazzo scomparso (Buratti/Asaro)

PK – Pikappa
L’orologio del mondo (Foschini/Freccero, D’Ippolito, De Lorenzi, Mangiatordi)

Commento

La storia inedita di questo mese porta Paperino in giro per il Calisota con gli “Spaccatimpani“, la band musicale del momento, in qualità di assistente tuttofare. Paperino è il primo fortuito bersaglio di un misterioso sabotatore su cui Paperinik deve indagare per venire a capo di questo inghippo musicale. Storia gradevole che forse strizza volutamente l’occhio all’attualità e  in particolare alla kermesse di Sanremo, la cui serata finale cade proprio il giorno d’uscita di questo numero.

La selezione delle ristampe tocca un altro tema tipico del mese ovvero la festa di S. Valentino. L’amore viene celebrato in uno stile quasi da commedia all’italiana in Paperinik e il problema di cuore. Molto interessanti anche la breve Paperinik e il pupazzo scomparso e Paperinik e l’ombra sull’isola del sole, storia danese in cui è coinvolto il Dr. Dark.

L’Orologio del Mondo è la 29° puntata di Pikappa. Avventura molto dinamica e ricca di personaggi, condita di paradossi temporali. Curioso vedere come venga rivisitato, anzi quasi replicato, uno dei momenti clou di PKNA: la fondazione della Tempolizia. Ai tempi fu uno dei segni lampanti della deriva presa sin dai primi albi della serie. Oggi potrebbe essere vista meno negativamente, specie ad una prima lettura.

Il volume di questo mese si presenta quindi ricco di storie mentre PK-Pikappa si avvicina alla sua conclusione. Siamo infatti a -3 dal finale che, per chi non l’avesse letto, sarà sorprendente nel bene e nel male.

Ci chiediamo se e come andrà avanti il mensile. La speranza è quella di leggere le storie secondarie di Pikappa che accompagnavano l’avventura principale dell’albo. Queste brevi potrebbero essere riproposte 2-3 alla volta. Non dimentichiamo inoltre che:

  • il corpus delle storie di Paperinik è stato già ampiamente esplorato al punto da ristampare le stesse storie a pochi numeri di distanza;
  • alcuni titoli più cult non sono finora stati presi in considerazione e presto 48 pagine da riempire potrebbero essere un problema;
  • Il Club dei Supereroi, testata fresca e ben curata, propone già storie che in passato hanno trovato spazio su Paperinik Cult e la storica Paperinik e altri supereroi.

Il volume si chiude con la sezione dedicata ai disegni dei fan e le anticipazioni.

Leave a Reply