In edicola dal 5 maggio il sessantacinquesimo numero della nuova testata “Paperinik”, ideale prosecuzione di “Paperinik AppGrade”. 4,20€ per 194 pagine in formato pocket.

Storie a fumetti
– Paperinik e il falso avvistamento(Moscato/Marini) -> Inedita
Paperinik… un’eroe dell’altro mondo (Faraci/Cavazzano)
Paperinik e la minaccia “virale” (Mazzoleni/Rigano)
Paperinik e il cimelio del fondatore (Panaro/Soldati)
Paperinik e la smemoratezza perniciosa (Marconi/Dossi)

PK – Pikappa
The End? (Ambrosio, Cordara/Cabella, Gervasio, Alessandro Pastrovicchio, Lorenzo Pastrovicchio)

Commento

Il numero si apre con la classica inedita: storia nella media, in linea con quelle dei numeri precedenti. Ottima comunque l’impostazione della trama e non meno interessanti alcuni riferimenti. Se fate caso ai poster del superfan di Paperinik, potrete cogliere l’eroe ritratto nella medesima scena delle primissime pagine di PKNA #0 “Evroniani”.

Nell’ambito delle ristampe, bilancio un po’ “meh”. Paperinik…un’eroe dell’altro mondo è un’avventura già riproposta che si presta volentieri alla rilettura. La trama verte sul tema delle realtà alternative ma la narrazione è lineare. L’obiettivo è infatti quello di intrattenere in maniera intelligente, con gag ben congegnate ed espressioni paperesche semplicemente irriverenti. Segnaliamo anche Paperinik e il cimelio del fondatore, buona storia mai ristampata fin’ora, uscita sul Topolino che celebrava i 70 anni del giornalino.

Per quanto riguarda Pikappa invece siamo giunti alla fine con “The End?”. Titolo emblematico come l’episodio stesso che per l’occasione è più lungo delle consuete 48 tavole. Infatti quest’albo non conteneva una storia secondaria; l’intento è quello di chiudere la trama e cancellare quanto visto in questa saga. Il tutto però è fatto in maniera frettolosa e confusionaria. Questo episodio può essere considerato l’apice della frittolatura: comparsate di personaggi da PK2 e PKNA qua e là, citazioni e un discorso finale che suona quasi come una dichiarazione di sconfitta. Sul fronte disegni nulla da dire ma lo stacco tra gli autori e i diversi stili è molto evidente. In conclusione una saga Ultimate, per dirla all’americana, che aveva del potenziale ma è stato sfruttato poco o male.

Eppure non finisce qui. Sul mensile arrivano dal prossimo numero le storie secondarie di PK – Pikappa. Un’ottima notizia per i completisti, un’occasione per tutti per farsi comunque un’idea più ampia di questa famigerata saga. Il volume si chiude con le consuete sezioni dedicate ai disegni dei fan e le anticipazioni.

Leave a Reply