In edicola dal 5 novembre il settantunesimo numero della nuova testata “Paperinik”, ideale prosecuzione di “Paperinik AppGrade”. 4,20€ per 194 pagine in formato pocket. In allegato omaggio la banconota da 600 dei Topodollari dedicata a Trudy.

Storie a fumetti
– Diary of a Wacky Knight: Il calderone della discordia (Pesce/Usai) -> Inedita
La fondazione Paperinik (Sarda/Marabelli)
Paperinik e i raggiri dei V.A.M.P.I.R.I. (Michelini/De Vita)
Paperinik e l’ultimo scherzo (Mazzoleni/Meloni)
Paperinik e il cancello di Kwart (Fasano/Bonardi)
Paperinik e in crisi (Panaro/Marabelli)

PK – Pikappa: Storie Brevi
Mess@ggio in codice (Garufi/Ambrosio/Urbano)
Ghiaccio rovente (Ostini/Perissinotto)

Commento
Con una copertina ad opera di Ivan Bigarella particolarmente azzeccata visto il clima più estivo che autunnale, si apre un nuovo numero di questa testata. La storia inedita è il terzultimo appuntamento della saga Diary of a Wacky Knight, primo e per ora unico ciclo uscito in Francia un anno fa.
L’opera si dimostra ancora una volta ben strutturata, curata sia nella trama che nei disegni e valorizza il mensile come poche altre uscite da edicola. Nella storia di questo mese sono inoltre presenti delle guest star come il Mago Basilisco, cattivo storico Disney dell’universo di Biancaneve. La sua apparizione più recente è quella in Donald Quest, altra serie fantasy pubblicata su Topolino a partire dal n° 3240. Insieme al mago, dalla stessa storia d’esordio I Sette Nani cattivi contro i Sette Nani buoni, entrano in gioco i Sette Nani in versione malvagia: Furbicchio, Sibilo, Maligno, Mastino, Ricino, Spinaccio e Cipiglio. Tutti trovano il loro giusto spazio e vengono sapientemente gestiti.
La selezione delle ristampe recupera un’inedita dell’ex Appgrade, Paperinik e l’ultimo scherzo, e altre più classiche come Paperinik e il raggiro dei V.A.M.P.I.R.I., fornendo un menù ampio e variegato.
Prosegue inoltre il viaggio con le avventure secondarie di PK – Pikappa. In questo numero Mess@ggio in codice, con Uno e PK che devono fronteggiare un presunto attacco evroniano. In Ghiaccio rovente il protagonista è ancora una volta il caro Angus Fangus che nelle brevi di questa serie trovava più spazio rispetto alle storie appendice di PKNA.
In conclusione volume imprescindibile per chi sta seguendo la saga di Sir Paperinik o quella di PK Frittole ma anche un albo valido per il lettore occasionale, con storie lunghe e di qualità. Non manca la sezione dedicata ai disegni dei lettori e le anticipazioni.

Leave a Reply