In edicola dal 5 giugno il settantottesimo numero della nuova testata “Paperinik”, ideale prosecuzione di “Paperinik AppGrade”. 4,20€ per 194 pagine in formato pocket.

Storie a fumetti
– Diary of a Wacky Knight 2: l’abominevole mostro del miele (Pesce/Pastrovicchio) -> Inedita
Paperinik e i problemi di stampa (Laura e Mark Shaw/Gonzàlez)
Paperinik e l’inoffensivo Spectrus (Sarda/Del Conte)
Paperinik e la bella copia (Paulo Renato Da Costa Noely)
Paperinik contro il Dr. Hack-Mac (Secchi/Cavazzano)
Paperinik in: tutto per un cugino (Russo/Comicup Studio)
Paperinik portavalori per un giorno (Tulipano/Dossi)

PK – Pikappa: Storie Brevi
Uno: Nessuno Centomila (Foschini/Urbano)
L’ultimo lento (Badino/Dalena)

Commento
Continuano le avventure di Sir Paperinik, affiancato nuovamente da Lady Paperina alias Fox Knight. Il pretesto da cui scaturisce la storia è molto semplice e risulta piacevole da leggere. Non sveliamo altro però per non rovinare la lettura di questo episodio più dinamico del solito. Ai disegni Lorenzo Pastrovicchio regala delle tavole magnificamente incorniciate.
La selezione delle ristampe è molto ampia. Paperinik e i problemi di stampa è una storia uscita originariamente per il mercato danese, riconoscibile anche dal guanto super accessoriato tipico di questo filone (se tale lo si vuole considerare). In questa storia il nostro viene pressato da una giornalista che si chiede se e cosa abbia da nascondere l’eroe dietro la maschera. Di questo tipo di situazioni il mondo fumettistico dei supereroi ne è pieno e lo stesso Paperinik (o PK) si è trovato spesso coinvolto in macchinazioni contro di lui.
Merita di essere citata anche Paperinik e la bella copia, avventura breve dalle risate assicurate che non si vedeva sul mensile da diverso tempo. Sono infine presenti diverse storie con classici super cattivi. Tra queste, Paperinik contro il Dr. Hack-Mac, faceva parte della serie Paperinik contro tutti che ha trovato spazio su Topolino nel 2007 nel tentativo di riaccendere l’interesse per il personaggio. Sono state riproposte su Paperinik Appgrade nella sezione “storia guest” eccetto i sequel con i “ritorni” dedicati ai singoli malvagi affrontati dal nostro (Zaphire, i Twin Boys, etc.).
PK – Pikappa prosegue con le storie brevi dei numeri 25 e 26, rispettivamente Uno: Nessuno Centomila e L’ultimo lento.
Albo ricco di storie, imperdibile come sempre per chi vuole completare la lettura di Pikappa (Frittole). Il volume si chiude con la consueta sezione dedicata ai disegni dei fan e le anticipazioni. Segnaliamo che, stando ad Anteprima Panini, ci sarà probabilmente un aumento del prezzo della testata.

Leave a Reply