In edicola dal 5 agosto l’ottantesimo numero della nuova testata “Paperinik”, ideale prosecuzione di “Paperinik AppGrade”. 4,50€, per 194 pagine in formato pocket.

Storie a fumetti
– Diary of a Wacky Knight 2: la regina del lago (Pesce/L. Pastrovicchio) -> Inedita
Paperinik e labaia delle due lune (Panaro/Molinari)
Paperinik contro Zafire (Secchi/Gervasio)
Paperinik e la corsa alle alghe (Pezzin/Dalla Santa)
Paperinik e l’impresa messicana (Bosco/Lavoradori)
Paperinik, missione incredibile (Fasano/Arcuri)

PK – Pikappa: Storie Brevi
Black Dragon (Ambrosio/Gervasio)
Fumo e specchi (Foschini/Tosolini)

Commento
L’albo si apre con la penultima avventura del secondo ciclo di Diary of a Wacky Knight. In questo episodio la protagonista è nuovamente Fox Knight, alias Lady Paperina, pronta a sostituire lo scudiero Paperino impegnato con e per conto dello Zio Re. Paperina decide di portare i nipotini per una gita al lago dove si scopre l’esistenza di un regno immerso nelle sue profondità. Subacquea, così si chiama, è minacciata da Tatzelwurm, una vecchia nemesi affrontata e sconfitta nell’episodio 10 (di 16). La storia è ben sceneggiata, ha un buon ritmo e scorre veloce.
La selezione di ristampe vede la prosecuzione del filone di Paperinik contro tutti. L’avversario di questa storia è Zafire ed inoltre veniamo a sapere da Anteprima Panini che da ottobre verranno ristampate anche i tre sequel con i ritorni dei rispettivi avversari, usciti originariamente su Paperinik Cult.
Gli altri titoli sono tutti a tema estivo-vacanziero con il ritorno di una storia firmata dal mitico Lavoradori che vi consigliamo di non perdere.
Pikappa e le sue storie brevi ci portano prima a Little Tokio, con l’episodio Black Dragon, i cui luoghi e personaggi abbiamo conosciuto in Nemico invisibile (Pikappa #024). Fumo e specchi ci regala invece gli ultimi scorci con il villain Vulnus Vendor a cui bisogna riconoscere di aver dato parecchio filo da torcere al PK dell’universo frittoliano. Il suo momento più alto probabilmente possiamo trovarlo nella toccante storia Un lungo addio (Pikappa #012).
In conclusione un buon albo che ci avvia alla chiusura di alcuni elementi. Il prossimo numero infatti vedrà la fine della serie inedita Diary of a Wacky Knight (almeno per ora) e l’ultima breve di Pk-Pikappa. Chissà, un buon sostituto potrebbe essere Fantomius o le storie con altri supereroi Disney come già accaduto in passato. Per tutte le novità continuate a seguirci. Il volume si chiude con la consueta sezione dedicata alle anticipazioni e i disegni dei fan.

Leave a Reply