In edicola dal 5 settembre l’ottantunesimo numero della nuova testata “Paperinik”, ideale prosecuzione di “Paperinik AppGrade”. 4,50€, per 194 pagine in formato pocket.

Storie a fumetti
– Diary of a Wacky Knight 2: Sir Paperinik e il signore degli intrugli (Gatti/L. Pastrovicchio) -> Inedita
Paperinik e la scuola di supereroi (Russo/Comicup Studio)
Paperinik contro Mr. Invisibile (Secchi/Vian)
Paperinik e sorveglianza sospetta (Monteforte Bianchi/Usai)
Paperinik e il segreto di Multivelox (Tulipano/Barozzi)
Paperinik per un giorno (Marconi/Dossi)

PK – Pikappa: Storie Brevi
Il giudizio (Ambrosio/Gervasio)

Commento
Ultimo episodio del secondo ciclo di Diary of a Wacky Knight, le avventure di Paperinik in salsa medioevale. Una saga esordita nel mercato francese, giunta da noi proprio tramite questo mensile e che vedrà a breve la ripubblicazione in volume della prima tranche di storie da parte dell’editore Giunti. Il bilancio finale è quindi più che buono con avventure che si sono distinte più di altre, pur sempre tenendo conto dell’ovvio target di riferimento. Tuttavia, piccolo spoiler, non ci troviamo di fronte ad una vera e propria conclusione: non si tratta di un cliffhanger ma viene lasciato uno spiraglio aperto a possibili nuove storie.
La selezione delle ristampe vede la prosecuzione del filone di Paperinik Contro Tutti con lo scontro decisivo: quello con Mr. Invisibile, colui che ha messo insieme la squadra di supercattivi per cercare di porre fine alle gesta del giustiziere mascherato. Ricordiamo che la serie proseguirà nei prossimi numeri con i “ritorni” di questi avversari, in storie uscite all’epoca in via inedita su Paperinik Cult anziché Topolino Magazine.
Non possiamo non citare Paperinik e la scuola di Supereroi, una di quelle avventure poco ristampate che non brilla per eccezionalità ma intrattiene e merita di essere inserita in sommario piuttosto che riproporre sempre gli stessi titoli.
Questo numero segna anche la fine del consueto appuntamento con le storie secondarie di PK – Pikappa. Un viaggio iniziato sul numero 34 e che, a nostro parere, avrebbe dovuto pubblicare in coppia avventura principale e storia breve, così da fornire un quadro complessivo dell’opera. L’importante è che si sia giunti alla fine, ristampando per intero una serie che nel bene e nel male continua a far parlare di sè.
Paperinik tuttavia non finisce qui e probabilmente molto altro bolle in pentola, già a partire dal prossimo numero con un’inedita lunga a tema Halloween. L’albo si chiude con le sezioni dedicate ai disegni dei fan e le anticipazioni.

One Response to “Paperinik #81 (05/09/2023)”

  1. Devesh Changstein says:

    hello

Leave a Reply