In edicola dal 5 ottobre l’ottantaduesimo numero della nuova testata “Paperinik”, ideale prosecuzione di “Paperinik AppGrade”. 4,50€, per 194 pagine in formato pocket.

Storie a fumetti
– Paperinik, le GM e la notte della crisalide (Salati/Bigarella/Ferracina) -> Inedita
Paperinik e i panni della sventura (Enna/Migheli)
Paperinik e il ritorno del Dottor Hach-Mach (Secchi/Cavazzano)
Paperinik e l’erba del supervicino (Deninotti/Baccinelli)
Paperinik e l’indistruttibile lista (Cirillo/Lavoradori)
Paperinik fuori ruolo (Panaro/Marabelli)
Paperinik minieroe (Russo/Perina)

Commento
Il numero di questo mese si presenta con una cover molto bella e accattivante, caratterizzata da uno sfondo da toni urban night. Il merito è di Ivan Bigarella, autore anche dei disegni della prima parte della storia inedita. Paperinik e la notte della crisalide è un’avventura a tinte horror articolata in un primo e secondo tempo. In sommario i disegni sono erroneamente accreditati a Marco Mazzarello ma, come veniamo a sapere dal profilo facebook dello sceneggiatore Giorgio Salati, la seconda parte va attribuita a Mario Ferracina. La trama è abbastanza semplice e pensata per celebrare Halloween. La parte grafica è a dir poco eccezionale: personaggi grotteschi, farfalle aliene e colori conferiscono quell’atmosfera da paura. In particolar modo il colore risulta molto curato e rende bene anche sulla carta del mensile.
La selezione delle ristampe è ampia. Rivediamo autori storici come Bruno Enna in Paperinik e i panni della sventura anche se si tratta di una storia dal sapore più estivo che autunnale. Ai disegni ritroviamo un Lavoradori puttosto recente in Paperinik e l’indistruttibile lista che altro non è che la famigerata lista dei debiti di Paperino.
Prosegue inoltre il filone di Paperinik contro tutti con la prima delle tre storie sequel che uscirono su Paperinik Cult. Per chi non lo sapesse nel 2007, su Topolino, si cercò di rilanciare la figura del classico Paperinik con una miniserie. Ci duole dire che, per ora, è stata saltata la storia dedicata al ritorno di uno dei supercattivi, Mr. Invisibile, che avrebbe dovuto trovare posto in questo volume.
In conclusione un albo interessante ma non al punto da consigliare l’acquisto. Troppe sviste, a partire dai credits in sommario per passare alla selezione e organizzazione delle ristampe. Quest’ultimo aspetto da bocciare sotto ogni punto di vista dato che, soprattutto ora che Pikappa non riempie più le pagine del giornale, servirebbe andare a pescare storie meno ristampate del solito. Altra possibilità per valorizzare il prodotto può essere quella di riproporre l’epopea di Fantomius o riesumare la sezione “storie guest” per ospitare altri supereroi.
L’albo si chiude con la sezione dedicata ai disegni dei fan e alle anticipazioni. Anche il prossimo numero si caratterizzerà per due storie inedite, stavolta a tema natalizio per accompagnarci nell’ultimo mese dell’anno.

Leave a Reply