In edicola dal 5 novembre l’ottantatreesimo numero della nuova testata “Paperinik”, ideale prosecuzione di “Paperinik AppGrade”. 4,50€, per 194 pagine in formato pocket.

Storie a fumetti
– Natale con Paperinik: Il mistero dell’abete del Natale (Secchi/Meloni) -> Inedita
– Natale con Paperinik: Il mistero del coro stonato (Secchi/Meloni) -> Inedita
Paperinik e l’effetto dinamite (Enna/Freccero)
Paperinik e il rapimento in La minore (Fontana/Baccinelli)
Paperinik e il ritorno dei Twin Boys (Salati/Palazzi)
Paperinik e il computer invincibile (Panaro/Coppola)
Paperinik e la principessa del regno invisibile (Mazzoleni/Panaro)
Paperinik e i fatidici rintocchi (Panaro/Lucci)

Commento
Questo mese inizia il countdown a Natale con ben due storie inedite. Queste fanno parte di una tetralogia che si concluderà nel prossimo numero. Tutte le storie ruotano attorno ad un mistero da risolvere: prima Amelia e poi Spennacchiotto mettono a rischio alcuni dei simboli chiave del Natale. Le avventure sono apparentemente autoconclusive ma per altre rivelazioni non ci resta che attendere le prossime due puntate. Nulla da ridire sul comparto artistico ne quantomeno sulla storia in sé che denotano cura da parte degli autori.
La selezione delle ristampe è ricca ma con molte auto-ristampe che non giovano alla qualità complessiva del prodotto. Nonostante ciò non possiamo non segnalare Paperinik e il computer invincibile, una storia ben scritta che si presta sempre a piacevoli riletture.
Continua la ristampa dei sequel della serie Paperinik contro tutti, uscite originariamente su Paperinik Cult invece che su Topolino. In questo episodio, dopo il Dr. Hach-Mach, fanno il loro ritorno i Twin Boys. Nel prossimo numero, salvo variazioni, sarà la volta di Zafire. Inoltre a Gennaio (fonte Anteprima Panini), verrà ristampato l’episodio previsto sul numero scorso, avventura che vede nuovamente in azione il capo di questo gruppo di super cattivi: Mr. Invisibile.
In conclusione un albo che bada più alla quantità che alla qualità, fatta eccezione per alcuni titoli. Non mancano la consueta sezione dedicata ai disegni dei lettori e le anticipazioni.

Leave a Reply