In edicola dal 5 dicembre l’ottantaquattresimo numero della nuova testata “Paperinik”, ideale prosecuzione di “Paperinik AppGrade”. 4,50€, per 194 pagine in formato pocket.

Storie a fumetti
– Natale con Paperinik: Il mistero delle lettere di Natale (Secchi/Meloni) -> Inedita
– Natale con Paperinik: Il mistero dei Super Bassotti (Secchi/Meloni) -> Inedita
Paperinik e l’emergenza natalizia (Tulipano/Pisapia)
Paperinik, Dinamite e la minaccia dallo spazio profondo (Mazzoleni/Gula)
Paperinik e l’invasione dei duplicati vettoriali (Panini/Gottardo)
Paperinik e le vibrazioni natalizie (Venerus/Soldati)

Commento
Numero quasi completamente dedicato ad avventure natalizie. Le inedite chiudono la miniserie iniziata sullo scorso albo e vedono come antagonisti Macchia Nera prima e una versione super dei Bassotti dopo. I disegni sono ottimi, i colori hanno una buona resa come da un po’ di numeri a questa parte. Cosa non da poco considerato che il passaggio da digitale a cartaceo non è mai indolore.
La selezione delle ristampe non è delle migliori. Si salva la storia in due tempi Paperinik e l’emergenza natalizia, specie per il tratto di Pisapia che ci regala tavole dinamiche e di ampio respiro. Il resto sono ripescaggi di titoli visti e rivisti nonostante di avventure sul Natale ce ne siano in quantità anche con Paperinik protagonista. Inoltre “salta” l’appuntamento con i sequel del filone Paperinik contro tutti, in particolare l’episodio che vede il ritorno di Zafire. Sappiamo da Anteprima Panini che a gennaio dovrebbe venir recuperata Paperinik e il ritorno di Mr. Invisibile che cronologicamente andava ristampata un paio di volumi fa; di Zafire invece non si ha notizie nemmeno dalle anticipazioni. La necessità di infarcire il numero di storie a tema per ingolosire il lettore casuale non dovrebbe far mettere in secondo piano la coerenza della testata.
Ma è Natale e dobbiamo essere tutti più buoni. Per questo non pensiamoci troppo e piuttosto puntiamo i riflettori su delle chicche pikappiche che potete scovare in queste pagine. Attenzione spoiler!
In Paperinik, Dinamite Bla e la minaccia dallo spazio profondo, Paperinik ad un certo punto chiede a Dentone lo scopo degli invasori: Vuoi succhiare le emozioni dei terrestri? E l’alieno risponde: Che sciocchezza! in che fumetto l’hai letta? Ovviamente in PKNA!
E ancora, alla fine di Paperinik e l’invasione dei duplicati vettoriali, nel videogioco che lo zio ha portato dalla spazio ai nipoti, tra i nemici da sconfiggere compare un Evroniano. La citazione non è totalmente casuale, trattandosi di una inedita dell’ex Paperinik Appgrade uscita nel pieno del rilancio di Pikappa.
Il conclusione un volume più per i casual readers con soluzioni che non incentivano alla fidelizzazione. Se non altro il pubblico più giovane può apprezzare a pieno il tenore delle storie inedite. L’albo si chiude con le anticipazioni e i disegni dei fan.
A tutti voi un caloroso Augurio di Buone Feste dal team del Pk Hack, per un 2024 ricco di novità Pikappiche.

Leave a Reply