In edicola dal 5 gennaio l’ottantacinquesimo numero della nuova testata “Paperinik”, ideale prosecuzione di “Paperinik AppGrade”. 4,50€, per 194 pagine in formato pocket.

Storie a fumetti
– Paperinik contro Decespugliator (Gagnor/Marini) -> Inedita
Paperinik e il ritorno di Mr. Invisibile (Salati/Höpfner(idea)/Secchi/Vian)
Paperinik e il mistero del falso che è vero (Macchetto/Mottura)
Paperinik e il patentino da supereroe (Fontana/Dalena)
Paperinik, Dinamite e la conservazione del rapone (Vitaliano/Gula)
Paperinik e Ciclone (Sarda/Coppola)
Paperinik e la giravolta temporale (Panaro/Milano)
Paperinik e l’oltraggio cinematografico (Panaro/A. Pastrovicchio)

Commento
La copertina di questo mese è particolarmente azzeccata e garantisce un colpo d’occhio non indifferente. Il numero si apre come di consueto con una storia inedita: trama semplice e forse volutamente tarata su di un pubblico molto giovane. Non è una novità che con le inedite non si punti sempre in alto. Sappiamo però da Anteprima Panini che sta per cominciare un nuovo ciclo di Diary of a Wacky Knights, le avventure di stampo medioevale con protagonista Sir Paperinik.
La selezione delle ristampe presenta pecche non indifferenti. Non si può non citare il caso di Paperinik e il patentino da supereroe, indicizzato come storia della testata Paperinik Appgrade #22. Si tratta sì di un’inedita del numero ventidue ma della testata attualmente in corso. Pertanto è doppiamente grave che, seppur a distanza di tempo, si ripeschi sempre dallo stesso calderone.
Viene mantenuto invece un filo logico per quanto riguarda Paperinik, Dinamite e la conservazione del rapone, visto che continua la riproposta di avventure che vedono protagonisti il duo formato dal supereroe ed il noto buzzurro delle campagne di Paperopoli.
Quasi a sorpresa, dato che non si avevano notizie, torna una puntata della serie Paperinik contro tutti: Paperinik e il ritorno di Mr. Invisibile. Come spiegato in questa sede nelle occasioni precedenti, la storia doveva essere ristampata qualche numero fa, cronologicamente parlando: meglio tardi che mai. La speranza è di vedere l’ultima puntata nel prossimo volume con Paperinik contro Zafire.
In conclusione un albo con tante storie che si rivolge al casual reader e null’altro. La sezione ristampe andrebbe più curata e valorizzata in una collana che ormai punta al traguardo dei 100 numeri.
Non mancano la sezione dedicata ai disegni dei fan e le anticipazioni.

Leave a Reply