In edicola dal 5 aprile l’ottantottesimo numero della nuova testata “Paperinik”, ideale prosecuzione di “Paperinik AppGrade”. 4,50€, per 194 pagine in formato pocket.

Storie a fumetti
– Diary of a wacky knight: il flagello degli elfi (Ambrosio/Pastrovicchio) -> Inedita
Paperinik e la minaccia del narratore dimensionale (Gagnor/Mazzarello)
Paperinik rapinatore per forza (Salvagnini/Gervasio)
Paperinik, Archimede e la fama molesta (Lepera/Pastrovicchio)
Paperinik e la luna caramellata (Nigro/Migheli)
Paperinik e i super poteri problematici (Negrin/Leoni)
Paperinik e il grande sonno (Marconi/Deiana)

Commento

Nuovo mese, nuovo albo della testata dedicata al nostro supereroe preferito. La cover è a cura di Ivan Bigarella (concept) e Luca Merli (colori) e rimanda alla serie inedita di Diary of a Wacky Knight, qui pubblicata e giunta oggi al suo terzo ciclo. Per chi non lo sapesse, si tratta di un filone di storie nuove uscite inizialmente per il mercato estero e proseguito in via esclusiva sul mensile. Il protagonista è la versione medioevale del super papero, risponde al nome di Sir Paperinik e deve i suoi poteri ad un amuleto che si attiva al grido di “sursum corda“, dal latino “in alto i cuori“. Nel corso della saga si gioca spesso con il latino e le lingue straniere, oltre ad una narrazione quasi in prosa (soprattutto nelle avventure del primo ciclo).

Questa premessa si rende doverosa per contestualizzare la copertina, in quanto si ispira ovviamente a Diary of a Wacky Knight ma il personaggio ritratto è Paperinik nelle sue vesti classiche. Probabilmente non si tratta di un errore ma di una scelta dovuta al fatto che il lettore casuale rimarrebbe spiazzato dal design di Sir Paperinik, specie se non conosce il personaggio.

Per quanto riguarda l’episodio in sé, Il flagello degli elfi è un ottima storia: c’è molta azione e il focus si sposta alternativamente da Sir Paperinik a Fox Knight (versione alternativa di Paperinika) in maniera perfettamente azzeccata. Si crea un minimo di suspense e infatti l’avventura termina con un cliffhanger che lascia il pepe in bocca. Sul fronte artistico Lorenzo Pastrovicchio si dimostra sempre in forma: Nibelungo, il mostro metallico, ha un design fantastico e curato nei minimi dettagli. La tavola che seziona a metà il robottone vede i paperi in azione nei suoi meandri e meriterebbe una stampa dedicata. Prossimo mese alle matite sarà il turno del fratello, Alessandro Pastrovicchio, che siamo sicuri non sarà da meno.

La selezione delle ristampe propone ottime storie, di cui una ripescata dal numero 18 di questa stessa serie. Continuano a latitare la storia Paperinik e il ritorno di Zafire (nonostante il “completismo” millantato sovente dal direttore di Topolino Magazine) e molte altre avventure che hanno trovato poco spazio negli anni. Da sito dedicato soprattutto a PK non possiamo che segnalare Paperinik e la minaccia del narratore dimensionale (ex inedita del fu Appgrade): tra le versioni alternative del supereroe spicca infatti quella con lo scudo extransformer.

In chiusura facciamo notare un’errore presente sia in indice che in quarta di copertina: la bella avventura della coppia Negrin/Leoni, si intitola Paperinik e i super poteri problematici. Frivolezze degne di un “poche ragazze da quelle parti” ma che purtroppo capitano frequentemente. Ad ogni modo il volume merita l’acquisto, non fa troppo ricorso a ristampe di ristampe e garantisce una buona dose di divertimento. A fine albo non manca la consueta sezione dedicata ai disegni dei fan e le anticipazioni.

 

Leave a Reply